Chi sono le suore rosminiane ...

Associazioni-cultural.png

...siamo suore e apparteniamo a una Congregazione di vita apostolica, nata nel 1832 col nome di "Suore della Provvidenza", dette poi Rosminiane dal nome del fondatore Antonio Rosmini.

A lui dobbiamo la cura della prima comunità, formata da giovani desiderose di consacrarsi a Dio, ma prive di guida stabile.

Esse trovano in lui un padre, che le rigenera spiritualmente, unendole intorno a un ideale di vita, fondato sulla fiducia nella provvidenza, sulla grazia di Gesù Cristo, sull'adesione alla volontà divina, sull'amore di Dio e del prossimo.

A questa sorgente, sempre viva, attingono generazioni di Rosminiane per soddisfare il desiderio di santità e di servizio.

Attualmente siamo presenti in diversi paesi e ci dedichiamo alla formazione dei piccoli, adolescenti e giovani nella scuola; collaboriamo all'azione pastorale nelle parrocchie; ci prendiamo cura dei fratelli anziani, malati e carcerati. Scopo unico del nostro apostolato è far conoscere Gesù e il suo Vangelo.

Dopo circa due secoli, il carisma rosminiano conserva intatta la sua freschezza, attirando giovani di varie culture. In questa fase storica ci anima una vitalità nuova grazie al processo di beatificazione del nostro Fondatore.

 

Visita il nostro sito web all'indirizzo : www.rosminiane.org