Lettera di commiato della Preside

Carissimi Docenti, carissimi Genitori, carissimi Collaboratori, carissimi Allievi e carissime Suore,

la fine di ogni esperienza lavorativa coincide, inevitabilmente, con un bilancio di tutto quello che nei lunghi anni di lavoro si è posto in essere!
Ognuno, durante la propria attività, ha vissuto esperienze, emozioni, che hanno contribuito a far crescere la propria dimensione umana e professionale.
Sono tutti momenti fondamentali che restano nella mente e, principalmente, nel cuore.
Sono “tessere” di un mosaico che alla fine realizzano una figura splendida, perfettamente corrispondente a quanto saremo stati capaci di costruire.
Anche a me, che vedo concludersi il mio percorso lavorativo, tutti questi sentimenti affollano la mente!
È stato un lungo e arricchente cammino, iniziato da giovane Professoressa di Storia dell’Arte e conclusosi con l’entusiasmante incarico di essere il vostro Dirigente Scolastico.
Abbiamo imparato, in questi sei anni, a conoscerci, a rispettarci, a lavorare insieme, ognuno senza tradire il proprio ruolo, per il bene della Scuola intera.
Insieme abbiamo indicato la strada maestra da seguire per il raggiungimento di nobili e proficui obiettivi.
In ogni momento, infatti, è stato fondamentale il “confronto” e non la “contrapposizione” sterile!
Abbiamo compreso, con onestà intellettuale, che ogni “componente rappresentativa”poteva e doveva fornire il proprio contributo, frutto di conoscenze e di spiccata sensibilità.
È stato entusiasmante constatare la crescita continua dell’offerta formativa rivolta ai nostri studenti.
È stato confortante verificare la valenza delle iniziative, di volta in volta, poste in campo.
La Scuola Rosmini ha testimoniato come solo progettando in “rete”, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni presenti sul territorio, si possa garantire un percorso educativo di qualità.
Tutto questo è stato il risultato della disponibilità, dell’abnegazione e della condivisione di tutti voi.
Il mio compito è stato, principalmente, quello di eliminare gli ostacoli e di garantire che tutto fosse realizzato nel rispetto dei principi che sono alla base del nostro Stato di Diritto e della idealità rosminiana.
Grazie!!!
Senza tutti voi, ogni meta sarebbe stata lontana e di difficile raggiungimento.
Ognuno di voi dovrà sentirsi partecipe, in maniera insostituibile, del percorso fatto insieme.
Nessuno, da solo, potrà mai gioire di arrivare al traguardo!
La vera gioia si avverte quando alla meta si arrivi tutti insieme!
Così è stato per noi.
Non potevo, credetemi, sperare in una conclusione della mia attività più coinvolgente e gratificante di questa che sto vivendo.
Andrò via con tanta malinconia e commozione, ma anche con tanta gioia per aver condiviso con tutti voi i miei sforzi, il mio impegno, i miei sacrifici.
Sono certa che il percorso intrapreso continuerà senza soluzione di continuità.
Sono certa, altresì, che tutto quello che, grazie a voi tutti, ho imparato ad apprezzare, mi seguirà, indelebilmente, nel resto della mia vita, nella costante preghiera di lode perla “Bellezza” che i bambini mi hanno dato in dono!
Con profondo e infinito affetto.

Esther Fenizia