Il bambino è accolto in un ambiente sereno, positivamente coinvolgente e immerso nella natura. Le attività proposte dai nostri insegnanti specializzati sono varie e comprendono attività di gioco e apprendimento. Essenzialmente la nostra scuola cattolica lavora su tre punti:
La nostra scuola cattolica rosminiana, fin dalla prima infanzia si prefigge di:
e lo fa attraverso un percorso attento, motivato e coinvolgente:
IL SE’ e L’ALTRO
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo
con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa
esprimerli in modo sempre più adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e
le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con
gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Pone domande sui temi esistenziali e religiosi,
sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male,
sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del
vivere insieme. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato,
presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari,
modulando progressivamente voce e movimento
anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Riconosce i più importanti segni della sua cultura
e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Il bambino vive pienamente la propria corporeità,
ne percepisce il potenziale comunicativo ed
espressivo, matura condotte che gli consentono
una buona autonomia nella gestione della giornata
a scuola.
• Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le
differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche
corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali
e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è
in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio,
interagisce con gli altri nei giochi di movimento,
nella danza, nella comunicazione espressiva. Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e
rappresenta il corpo fermo e in movimento.
IMMAGINI, SUONI E COLORI
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio
del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività
manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche
espressive e creative; esplora le potenzialità offerte
dalle tecnologie. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario
tipo (teatrali, musicali, visivi,
di animazione...); sviluppa interesse per l’ascolto
della musica e per la fruizione di
opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di
percezione e produzione musicale
utilizzando voce, corpo e oggetti. Sperimenta e combina elementi musicali di base,
producendo semplici sequenze
sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche
i simboli di una notazione informale per codificare i
suoni percepiti e riprodurli.
I DISCORSI E LE PAROLE
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi,
fa ipotesi sui significati. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni,
sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio
verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni;
inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie
tra i suoni e i significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue
diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la
scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e
i nuovi media.
INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE
ATTIVITA’ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Oggetti, fenomeni, viventi. Numero e spazio. Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali
secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per
registrarle; esegue misurazioni usando strumenti
alla sua portata. Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della
giornata e della settimana. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un
futuro immediato e prossimo. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi
viventi e i loro ambienti, i fenomeni
naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Si interessa a macchine e strumenti tecnologici,
sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. Padroneggia sia le strategie del contare e dell’operare
con i numeri sia quelle
necessarie per eseguire le prime misurazioni di
lunghezze, pesi, e altre quantità. Individua le posizioni di oggetti e persone nello
spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/
sotto, destra/sinistra ecc..; segue correttamente un
percorso sulla
base di indicazioni verbali.