La nostra scuola cattolica rosminiana si prefigge di:
La piattaforma Microsoft Education
Per aiutare gli allievi ad affrontare le attività scolastiche con successo, la Scuola ha messo a disposizione un pacchetto Office per ciascuno di loro.
Con Office 365 Education, ogni allievo ha a disposizione le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Teams per scrivere, utilizzare fogli di calcolo, realizzare presentazioni, prendere appunti, assistere alla video-lezioni, organizzare il lavoro e svolgere molte altre attività.
Office 365 Education è una piattaforma online per la creazione, collaborazione e condivisione di contenuti. Riunisce conversazioni, contenuti, attività e app in un unico posto con Microsoft Teams.
Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, è possibile:
I Big Pad
Ogni aula della scuola è dotata di lavagna interattiva, per offrire agli alunni la migliore esperienza didattica al passo con i tempi.
La lavagna interattiva multimediale (LIM) è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. La LIM è uno strumento alla didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. La visualizzazione è la più riconosciuta tra le potenzialità della LIM.
Essa permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non più solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine. Un'altra potenzialità è l'interattività che permette sia di intervenire su tutti i file presenti sullo schermo, sia la possibilità anche fisica di agire sulla lavagna, sia, infine la possibilità di accedere dalla classe alle risorse di internet. La LIM, strumento vicino al modo di comunicare e di accedere alle informazioni degli studenti, funge da supporto all'esposizione dell'insegnante influendo positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli alunni.